• Consolle
1 2 3 4
 
 

SERVIZI - RESTAURO CORNICI

 

Consolle

Esaminando la "Consolle" per mezzo della luce ultravioletta, appaiono elementi pressappoco visibili anche ad occhio nudo:sono presenti pesanti ridipinture con porporine (colori moderni) che coprono le mancanze d'oro espandendosi anche a volte sulle zone dorate originali (evidentemente non necessarie). Esitono rotture più o meno gravi a carico del supporto ligneo, soprattutto alla base dei piedi a ricciolo e nelle volute del decoro centrale, così come nelle giunture dell'attaccatura del piede alla base superiore. In vasta percentuale, si notano mancanze d'oro spesso con cadute dell'imprimitura, mettendo così anche a nudo l'intaglio del legno senza preparazione a gesso. L'osservazione tattile così come quella agli ultravioletti, presenta inoltre una diversificazione sia nel tipo di oro sia nella stesura dello stesso; infatti nelle aree piatte facilmente brunibili vi è un oro steso a foglia e successivamente brunito (probabilmente con pietra d'agata) negli interni invece un oro steso a pennello (da non confondere con le porporine dei restauri che seguirono). Quest'ultimo doveva in origine creare un piacevole effetto di contrasto tra lucido e opaco. Per ultimo negl'incavi sono probabilmente state usate velature a colore con vernici bruno-verdastre, tecnica già usata nel diciottesimo secolo, epoca che per altro sembra d'appartenenza all'oggetto in questione, ciò testimoniato anche dall'intaglio dei fregi che venne sostituito spesso nell'ottocento con decori a stampo in pastiglia, applicati quindi in un secondo momento e non facenti parte tutt'uno dell'oggetto come in questo particolare caso. Dopo quest'analisi tecnica sui materiali originali e successivi usati nei vari restauri subiti, mi sento di consigliare i seguenti interventi di restauro per consolidare la parte lignea, ripristinare la superficie a doratura garantendo un ottimo risultato conservativo ed estetico, rispettando al massimo l'opera nel suo originale utilizzando solo materiali compatibili con l'opera stessa e completamente reversibili in qualsiasi momento: Leggera pulitura nella parte dorata; Pulitura più a fondo per le zone con vecchie porporine; Consolidamento del supporto; Consolidamento nelle crepe e nella preparazione a gesso; Stuccatura delle lacune; Levigatura e miglioramento di superficie; Preparazione e stesura del fondo; Doratura; Diversificazione lucido-opaco con pietra d'agata; Velature a colore; Invecchiamento; Protettivo; Cera

 

.